Passa ai contenuti principali

Un salentino con il vento in poppa

Gianluigi Parrotto

Gianluigi Parrotto potremmo definirlo Eolo, il Dio dei venti, poiché a soli 20 anni è riuscito a fondare a Casarano in provincia di Lecce, un'azienda di mini-eolico, la Gp Renewable, che nei primi nove mesi di vita ha già fatturato 700mila euro. Gianluigi Parrotto, diplomato all'Itis Majorana di Brindisi, ha iniziato a 18 anni a studiare, leggere libri di business, consultare coach online, poi ha chiesto un piccolo finanziamento di 1500 euro intestato a suo padre e ha aperto una Sas. 
La svolta di Gianluigi Parrotto comunque è avvenuta durante un viaggio in aereo, quando ha incontrato un imprenditore bresciano di 55 anni, che si occupava di fotovoltaico, il titolare della Wind Energy Srl, che gli ha messo a disposizione un team di ingegneri e fatto da garante presso le banche per ottenere capitale iniziale necessario, ovvero 700omila euro, che sono serviti per comprare la tecnologia laser alla base delle turbine.

Impianto Eolico 

 

Le turbine sono installate in maniera verticale sui tetti e sono composte da un sostegno in acciaio per sorreggere la struttura, una turbina composta da pale e organi meccanici di trasmissione, da un generatore e un inverter. 
Il costo delle Mini Turbine Eoliche è di 18.500 € che viene riammortizzato molto velocemente in soli 4 anni grazie ai contributi statali, dopo il 4 anno le Turbine producono energia Pulita con notevoli risparmi sulle spese di Energia Elettrica.
Il costo dell'impianto è di 18.500 euro che viene riammortizzato nel giro di 4 anni grazie ai contributi statali.
La Gp Renewable ha già venduto in questi primi nove mesi di vita 50 turbine in Salento, Sardegna, Sicilia e in Liguria . Conta di arrivare a 140 entro fine 2014 e di chiudere con un profitto di 300mila euro. Gp Renewable, che conta 15 dipendenti, sta cominciando a vendere anche in Brasile grazie a una partnership con la Wind Energy Srl, dove ne sono state già vendute 250.
dove ne sono state acquistate 250
dove ne sono state acquistate 250
dove ne sono state acquistate 250
dove ne sono state acquistate 250



Fonti: Repubblica.it, Millionaire

Intervista a GianLuigi Parrotto

 

 


Commenti

  1. bisogna avere fortuna, come l'ha avuta lui.

    RispondiElimina
  2. questo ragazzo è un genio ha inventato turbine che sfidano le leggi della fisica....

    RispondiElimina
  3. "anonimo"?? sei il cugino?? XDD
    altro che genio, sono dei vecchi darrieus (brevetto del 1929!!!)... anche wikiminkia lo riporta. Solo bravi nel marketing... e nel dare a intendere cose che non sono. Beati i beoti che si esaltano per questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo, quindi tu vedi questo progetto come un buco nell'acqua oppure lo vedi, vecchio come sottolinei tu, che comunque può avere un suo mercato? Grazie ;-)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace ma il commento è stato rimosso perché trattava altre questioni non inerenti il tema dell'articolo.

      Elimina

Posta un commento

Tutti i commenti offensivi e spam verranno eliminati

Post popolari in questo blog

Il successo di Gian Luca Comandini

Gian Luca Comandini Gian Luca Comandini è considerato il mago dei social. E' nato a Roma, il 13 aprile 1990, ha iniziato la sua carriera aprendo una pagina Facebook sulle scommesse , denominata "I pronostici del Mister", che in poco tempo ha raggiunto i 300mila fans e l'App è arrivata addirittura ad essere prima nella classifica italiana Appstore e settima in quella mondiale. Gian Luca Comandini ha continuato a fare successo aprendo altre pagine su vari argomenti (scarpe, motori), arrivando a gestire un bacino di circa 16 milioni di utenti attivi. Gian Luca Comandini oggi è titolare insieme al suo amico e socio Matteo Zago (esperto mondiale di Social Media Marketing) della società di pianificazione di stratedigie di marketing, brand reputation e sviluppo web “You & Web” , che nel primo anno ha fatturato 300mila euro e quest’anno è già sui 700mila . La società è arrivata ad assumere ben 22 dipendenti suddivisi in 3 diverse sedi: Roma, Londra e L’viv ...

Il crowdfunding che pulirà il mare dalla plastica! Boyan Slat

Boyan Slat e la The Ocean Cleanup Boyan Slat , classe 1994, è un inventore olandese, ex studente di I ngegneria aerospaziale. Grazie al suo amore per il mare ha fondato un'azienda, la The Ocean Cleanup , per pulirlo dalla plastica. Tramite una campagna di crowdfunding, in soli 40 giorni ha raccolto un milione di dollari , ora è a quota due milioni .  La filosofia di Boyan Slat è semplice : ad ogni sbaglio si può rimediare, l'importante è farlo in tempo .  Anche per questo, nel 2014, ha ricevuto il riconoscimento di " United Nations Champions of the Earth ". The Ocean Cleanup La sua idea nasce in Grecia quando, al termine di un'immersione, rimane sconcertato dal constatare che il numero dei sacchetti di plastica sott'acqua è di gran lunga superiore al numero di pesci.   Quindi perché non fare qualcosa per provare a pulire? The Ocean Cleanup, prevede l'installazione di una piattaforma fissa a cui vengono collegate d...

Stampa che ti innova: Lumi Industries

Lumi Industries Lumi Industries è un'azienda italiana incubata da H-Farm, che è diventata famosa per la creazione di una stampante 3D a DLP di dimensioni veramente ridotte: la LumiPocket . Lumi Industries è stata fondata dal creativo Davide Marin , nel marzo 2014 e successivamente è stata coinvolta nel progetto anche l'esperta in commercio estero e gestione d'impresa, Manuela Pipino . Lumi Industries ha recentemente partecipato alla Pitch Competition del Web Summit 2014 di Dublino, presentando la nuova versione di LumiPocket che è in grado di realizzare oggetti fino a 10 cm di altezza e 10 cm di diametro , può anche stampare diversi tipi di materiali fino ad una risoluzione massima di 50 microns , riesce ad offrire la stampa simultanea di più oggetti. Il prezzo di vendita della LumiPocket si aggira intorno ai 375 dollari , un prezzo veramente appetibile. LumiPocket è stata realizzata grazie ad una campagna di crowdfounding su Indiegogo .  ...