Passa ai contenuti principali

TO BE LIVE to be free. Primo event network


To Be Live

To Be Live è il primo event network, nato a ottobre 2014, che permette a tutti gli appassionati di musica dal vivo di conoscere e partecipare ad eventi esclusivi, condividerne le emozioni e, soprattutto, di offrire l'opportunità unica di poter esprimere un giudizio sulle performances degli artisti e sui servizi dei locali.
Il progetto To Be Live, completamente autofinanziato, nasce da un’idea di Marco Battilocchi, classe 1983, appassionato di musica da sempre. L’event network prende avvio per rispondere e risolvere esigenze e criticità che lui stesso ha incontrato nel mondo degli eventi live. Marco Battilocchi è il leader di una tribute band di Lucio Battisti, nella sua esperienza da musicista spesso si è scontrato con una realtà di difficile gestione, dove il merito e la professionalità spesso non sono valori riconosciuti. Per questo motivo a maggio 2014 comincia a pensare a questo progetto:  

Marco Battilocchi: “c’è bisogno di costruire un sistema che permetta finalmente di premiare la bravura e la competenza a discapito di chi si improvvisa gestore o protagonista di questi eventi, ecco quindi l'idea di To Be Live."


Funzionamento

 

E' sufficiente che un locale registrato ospiti un artista anch'esso iscritto al sito per far nascere l'evento To Be Live, che diventa così pubblicato e votabile su www.tobeliveofficial.it.
I voti raccolti producono delle classifiche e le due Top Ten, una per i locali e una per gli artisti, sono sempre disponibili sulla Home Page del sito, garantendo una vetrina di pubblicità costante e gratuita.
La fruibilità degli eventi di To Be Live, da marzo 2015, diventerà ancora più a portata di mano grazie alle App per iOS ed Android che consentiranno di cercare gli eventi attraverso la geolocalizzazione e mettendo a disposizione le opzioni di voto dell'evento in real time.

 


Il servizio offerto


To Be Live è una novità rivoluzionaria nel panorama della musica, che cambia il mondo di vivere gli eventi Live. Il servizio disponibile sul sito, è presente anche sui social network (Twitter, Facebook e Youtube). E' totalmente gratuito ed ha l'obiettivo di incentivare la partecipazione a favore della qualità.

Marco Battilocchi: "Credo fortemente nella condivisione e nella comunicazione, in ogni caso e contesto. E' assolutamente importante che un artista sia trattato con dignità e rispetto dal gestore di un locale, e che, viceversa, ci sia sempre un approccio serio e professionale. Allo stesso modo, è opportuno che il pubblico riceva sempre il massimo, sia artisticamente che come servizio o accoglienza. Non è detto che certe "cattive abitudini" non possano essere cambiate e che, attraverso la comunicazione, non si possa raggiungere un nuovo equilibrio nel contesto live artistico e culturale."

To Be Live è partito sperimentalmente su Roma, dove ha riscosso entusiasmo ed un gran numero di adesioni tra artisti, locali e fans, il circuito To Be Live guarda lontano puntando a tutte le più grandi città d'Italia.
Un successo ottenuto non soltanto grazie al numero di eventi promossi, ma soprattutto per l'innovativo sistema di gradimento che lo rende il "TripAdvisor della musica".

Marco Battilocchi: "il mondo della musica è da sempre un territorio insidioso sia per chi lo vive sia per chi lo osserva da fuori. Proprio per questo anche qui c'era bisogno di un criterio di valutazione, di un regolatore del merito e della professionalità."


Uno di quei progetti che noi di Progetti Vincenti riteniamo davvero vincenti.


Fonte: Marco Battilocchi


Commenti

Post popolari in questo blog

Il successo di Gian Luca Comandini

Gian Luca Comandini Gian Luca Comandini è considerato il mago dei social. E' nato a Roma, il 13 aprile 1990, ha iniziato la sua carriera aprendo una pagina Facebook sulle scommesse , denominata "I pronostici del Mister", che in poco tempo ha raggiunto i 300mila fans e l'App è arrivata addirittura ad essere prima nella classifica italiana Appstore e settima in quella mondiale. Gian Luca Comandini ha continuato a fare successo aprendo altre pagine su vari argomenti (scarpe, motori), arrivando a gestire un bacino di circa 16 milioni di utenti attivi. Gian Luca Comandini oggi è titolare insieme al suo amico e socio Matteo Zago (esperto mondiale di Social Media Marketing) della società di pianificazione di stratedigie di marketing, brand reputation e sviluppo web “You & Web” , che nel primo anno ha fatturato 300mila euro e quest’anno è già sui 700mila . La società è arrivata ad assumere ben 22 dipendenti suddivisi in 3 diverse sedi: Roma, Londra e L’viv ...

Il crowdfunding che pulirà il mare dalla plastica! Boyan Slat

Boyan Slat e la The Ocean Cleanup Boyan Slat , classe 1994, è un inventore olandese, ex studente di I ngegneria aerospaziale. Grazie al suo amore per il mare ha fondato un'azienda, la The Ocean Cleanup , per pulirlo dalla plastica. Tramite una campagna di crowdfunding, in soli 40 giorni ha raccolto un milione di dollari , ora è a quota due milioni .  La filosofia di Boyan Slat è semplice : ad ogni sbaglio si può rimediare, l'importante è farlo in tempo .  Anche per questo, nel 2014, ha ricevuto il riconoscimento di " United Nations Champions of the Earth ". The Ocean Cleanup La sua idea nasce in Grecia quando, al termine di un'immersione, rimane sconcertato dal constatare che il numero dei sacchetti di plastica sott'acqua è di gran lunga superiore al numero di pesci.   Quindi perché non fare qualcosa per provare a pulire? The Ocean Cleanup, prevede l'installazione di una piattaforma fissa a cui vengono collegate d...

Stampa che ti innova: Lumi Industries

Lumi Industries Lumi Industries è un'azienda italiana incubata da H-Farm, che è diventata famosa per la creazione di una stampante 3D a DLP di dimensioni veramente ridotte: la LumiPocket . Lumi Industries è stata fondata dal creativo Davide Marin , nel marzo 2014 e successivamente è stata coinvolta nel progetto anche l'esperta in commercio estero e gestione d'impresa, Manuela Pipino . Lumi Industries ha recentemente partecipato alla Pitch Competition del Web Summit 2014 di Dublino, presentando la nuova versione di LumiPocket che è in grado di realizzare oggetti fino a 10 cm di altezza e 10 cm di diametro , può anche stampare diversi tipi di materiali fino ad una risoluzione massima di 50 microns , riesce ad offrire la stampa simultanea di più oggetti. Il prezzo di vendita della LumiPocket si aggira intorno ai 375 dollari , un prezzo veramente appetibile. LumiPocket è stata realizzata grazie ad una campagna di crowdfounding su Indiegogo .  ...