Feat Food: l'intelligenza artificiale che prepara il tuo pasto

20:49:00

 

Feat Food l'intelligenza artificiale che prepara il tuo pasto

Feat Food calcola le combinazioni migliori di alimenti e la quota di calorie necessarie per raggiungere gli obiettivi di forma desiderati. L'idea è nata a Lecce, nel 2015, da Andrea Lippolis in una piccola gastronomia locale. La storia è davvero interessante: Andrea, giovane studente di ingegneria e appassionato di fitness, si occupava di dare indicazioni a un cuoco per preparare pasti sani ed equilibrati, infine, li consegnava personalmente a domicilio a bordo del suo scooter.

 

La Machine Learning dietro a Feat Food

Feat Food sfrutta la Machine Learning ideata dal team per preparare i pasti bilanciati. In pratica, ogni consumatore inserisce i propri dati all'interno del calcolatore (età, sesso, peso, altezza, obiettivi) e poi il software, attraverso un'analisi predittiva, restituisce la quota di calorie giornaliere e di macronutrienti necessari per il raggiungimento degli obiettivi e stima il risultato che il cliente può ottenere seguendo un determinato piano alimentare.

Naturalmente, più ogni utente aggiornerà i propri dati e più il software diventerà preciso nell'individuare i percorsi nutrizionali, calcolando le grammature esatte, scegliendo le combinazioni di ingredienti e distribuendoli sui diversi pasti previsti nella dieta scelta.

 

Pasti personalizzati 

Feat Food machine learningOgni consumatore può personalizzare i propri pasti in base a una selezione proposta, indicare se desidera ricevere il pranzo, la cena, snack e colazione e per quanti giorni. Dopodiché la tecnologia di Feat Food individua il fabbisogno giornaliero e le giuste grammature, poi il team prepara i piatti, che vengono consegnati nel giorno indicato dall’utente (tutti i pasti si conservano per 10 giorni, in modo che il consumatore possa seguire una dieta bilanciata di settimana in settimana).

 

Headquarter di Feat Food 

Oggi, il laboratorio di Feat Fead si trova a Milano, in una struttura di 160 mq, dove una brigata di 7 persone prepara i piatti che vengono consegnati in tutta Italia nel giro di 24/48 ore. Finora sono stati consegnati oltre 300.000 pasti e il sistema conta oltre 20.000 utenti profilati, suddivisi in macrocategorie in base alle diverse combinazioni di caratteristiche fisiche e di obiettivi da raggiungere, alle quali poi corrispondono piani alimentari su misura.

 

I successi di Feat Food 

La società in 5 anni di vita ha raccolto più di 2 milioni di euro di finanziamenti e il team è in continua espansione. Oggi, Andrea è affiancato da 12 dipendenti, tra i quali ci sono esperti nutrizionisti e sviluppatori software. Tra i vari finanziatori e soci ci sono Amadori e Riso Gallo, che forniscono anche alcune materie prime.

«Grazie alla partnership con Fresco Frigo, proponiamo i nostri piatti, conservati alle giuste temperature, nei luoghi tipicamente frequentati dal nostro target di riferimento, ossia gli sportivi e coloro che in pausa pranzo optano per un pranzo sano e a portata di mano. Oggi questi canali rappresentano il 20% del nostro fatturato. Da luglio 2019 a gennaio 2020 Feat Food ha testato il suo modello nella GDO nel gruppo Finiper-Unes, ma contiamo a breve di esportare il nostro modello anche presso altri gruppi» afferma Andrea Lippolis

Feat Food nel 2019 si è aggiudicata il Food Tech 500 che individua le 500 migliori startup in ambito food tech a livello globale ed è stata selezionata, sempre nel 2019, dal Food Tech Accelerator, come una delle 5 startup più promettenti in ambito food tech nel mondo e, nel 2016, da Impact Hub come una delle 5 startup italiane più promettenti per il suo impatto sociale.

Infine, dal 2019 è stato aperto il primo punto di vendita diretta al pubblico nel cuore di Milano. Grandi successi per questa bellissima realtà tutta italiana!

 

Fonte: StartupItalia

Antonio Rotundo. Powered by Blogger.