Passa ai contenuti principali

Al via la quarta edizione di Startup Weekend Lecce (19-20-21 maggio)

Startup Weekend Lecce

 

Al via la quarta edizione di Startup Weekend Lecce (19-20-21 maggio)

 

Dopo il successo degli scorsi anni al via la quarta edizione di Startup Weekend Lecce, evento nato dal format americano di Silicon Valley e diffuso in tutto il mondo per trasformare le idee innovative in progetti d’impresa. 
Startup Weekend consiste in un laboratorio di attività di 54 ore progettate per fornire formazione ed esperienza superiore per chiunque sia interessato ad avviare una startup, o vuole conoscere gli aspetti fondamentali del "fare impresa".




Startup Weekend Lecce è organizzato dall’Associazione The Qube, in collaborazione con Europe Direct Salento, e si svolgerà nel fine settimana dal 19 al 21 maggio presso le Officine Cantelmo. L’avvio delle attività è previsto alle ore 16.30 di venerdì e conclusione domenica sera alle 20.00. 

Chi può partecipare a Startup Weekend Lecce?

  • Chi ha un’idea innovativa da validare;
  • Chi non ha un’idea, ma vuole imparare cose nuove;
  • Appassionati di marketing ed economisti;
  • Chi cerca un team;
  • Designers;
  • Imprenditori vogliosi di mettersi ancora in gioco;
  • Sviluppatori;
  • Chi vuole fare network prezioso. 

Ogni partecipante sarà coinvolto con la presentazione della propria idea in 60 secondi e si continuerà sviluppando il modello di business di quelle più valide attraverso lavoro in team, identificando i clienti ed il mercato di riferimento, costruendo un prototipo di base ed una strategia di penetrazione del mercato. L’evento terminerà domenica con le presentazioni dei vari progetti d’impresa davanti ad una giuria di imprenditori e investitori.  Tutti i partecipanti saranno supportati da mentori e consulenti, che condivideranno informazioni, buone pratiche, strumenti e metodologie attraverso un approccio pratico che vede come protagonisti i giovani e le loro esperienze.

Nella squadra di quest’anno annoveriamo nella figura dei Mentor: Viola Margiotta Amministratrice di Ecomet Logistic, Omar Amato Co-Founder e Lead Designer di Paradigma, Adriana Santanocito CEO e Co-Founder di Orange Fiber e tanti altri.

Al termine delle attività, una giuria nominerà i tre vincitori, che saranno incubati gratuitamente presso alcuni partner dell’evento. 


I premi per i tre vincitori


Primo premio Startup Weekend LecceSecondo premio Startup Weekend LecceTerzo premio Startup Weekend Lecce


Tra i giudici di Startup Weekend Lecce troveremo tra gli altri: Sebastiano Leo Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro Regione Puglia, Rino Scoppio Business Consultant e Andrea Filieri responsabile di Europe Direct Salento.

Durante lo #SWLecce ci saranno gli interventi come speakers di: Ettore Mario Peluso Groupama Assicurazioni Lecce, Lara Mastrogiovanni dell’Associazione WIP Work in Progress, Marco Cataldo Presidente delle Officine Cantelmo, e molti altri.

L’evento è riservato ai partecipanti che acquistano il biglietto per tutta la sua durata, ed è aperto a tutti esclusivamente durante la presentazione finale dei progetti degli stessi alla giuria domenica pomeriggio a partire dalle 17.00.
Per partecipare con una propria idea per tutto l’evento bisogna acquistare il ticket sulla piattaforma Eventbrite al seguente link: https://www.facebook.com/swlecce/?fref=ts
Tutte le novità sono condivise sulla pagina Facebook: Startup Weekend Lecce https://www.facebook.com/swlecce/?fref=ts
per scoprire il programma dell’evento cliccate su:
Altri contatti social: Twitter @swlecce e Instagram swlecce
Per info scrivere a: info@theqube.eu o telefonare a +39 3282351175

Commenti

Post popolari in questo blog

Il successo di Gian Luca Comandini

Gian Luca Comandini Gian Luca Comandini è considerato il mago dei social. E' nato a Roma, il 13 aprile 1990, ha iniziato la sua carriera aprendo una pagina Facebook sulle scommesse , denominata "I pronostici del Mister", che in poco tempo ha raggiunto i 300mila fans e l'App è arrivata addirittura ad essere prima nella classifica italiana Appstore e settima in quella mondiale. Gian Luca Comandini ha continuato a fare successo aprendo altre pagine su vari argomenti (scarpe, motori), arrivando a gestire un bacino di circa 16 milioni di utenti attivi. Gian Luca Comandini oggi è titolare insieme al suo amico e socio Matteo Zago (esperto mondiale di Social Media Marketing) della società di pianificazione di stratedigie di marketing, brand reputation e sviluppo web “You & Web” , che nel primo anno ha fatturato 300mila euro e quest’anno è già sui 700mila . La società è arrivata ad assumere ben 22 dipendenti suddivisi in 3 diverse sedi: Roma, Londra e L’viv ...

Il crowdfunding che pulirà il mare dalla plastica! Boyan Slat

Boyan Slat e la The Ocean Cleanup Boyan Slat , classe 1994, è un inventore olandese, ex studente di I ngegneria aerospaziale. Grazie al suo amore per il mare ha fondato un'azienda, la The Ocean Cleanup , per pulirlo dalla plastica. Tramite una campagna di crowdfunding, in soli 40 giorni ha raccolto un milione di dollari , ora è a quota due milioni .  La filosofia di Boyan Slat è semplice : ad ogni sbaglio si può rimediare, l'importante è farlo in tempo .  Anche per questo, nel 2014, ha ricevuto il riconoscimento di " United Nations Champions of the Earth ". The Ocean Cleanup La sua idea nasce in Grecia quando, al termine di un'immersione, rimane sconcertato dal constatare che il numero dei sacchetti di plastica sott'acqua è di gran lunga superiore al numero di pesci.   Quindi perché non fare qualcosa per provare a pulire? The Ocean Cleanup, prevede l'installazione di una piattaforma fissa a cui vengono collegate d...

Stampa che ti innova: Lumi Industries

Lumi Industries Lumi Industries è un'azienda italiana incubata da H-Farm, che è diventata famosa per la creazione di una stampante 3D a DLP di dimensioni veramente ridotte: la LumiPocket . Lumi Industries è stata fondata dal creativo Davide Marin , nel marzo 2014 e successivamente è stata coinvolta nel progetto anche l'esperta in commercio estero e gestione d'impresa, Manuela Pipino . Lumi Industries ha recentemente partecipato alla Pitch Competition del Web Summit 2014 di Dublino, presentando la nuova versione di LumiPocket che è in grado di realizzare oggetti fino a 10 cm di altezza e 10 cm di diametro , può anche stampare diversi tipi di materiali fino ad una risoluzione massima di 50 microns , riesce ad offrire la stampa simultanea di più oggetti. Il prezzo di vendita della LumiPocket si aggira intorno ai 375 dollari , un prezzo veramente appetibile. LumiPocket è stata realizzata grazie ad una campagna di crowdfounding su Indiegogo .  ...