Passa ai contenuti principali

Facebook s-banca tutto!

Facebook banca

Facebook s-banca tutto!

La notizia è freschissima, dopo alcuni anni d’attesa, il caro vecchio Mark ha ricevuto il via libera da parte della Banca Centrale irlandese di operare come servizio di pagamento nei Paesi dell’Unione Europea.
Facebook potrà così emettere moneta elettronica e permettere agli utenti di trasferire soldi elettronici nei vari paesi dell'Unione europea, senza bisogno di avere autorizzazioni dai singoli paesi, di aprire un deposito sulla piattaforma del social network e di utilizzare il conto per fare acquisti online. Grazie a una società controllata, il cui nome non è stato ancora rivelato.




Facebook money transfer

Facebook Money TransferQuesta notizia apre nuovi scenari qui in Europa, siamo abituati a grandi trasformazioni da parte di Facebook. Potrebbe entrare nel settore dei trasferimenti all’estero, un mercato sicuramente molto appetibile visto i numeri da capogiro che circolano. Attualmente le principali  aziende in questo settore sono:

  •  Western Union;
  •  Money Gram;  
  • TransferWise.
Applicano tasse che vanno dall’8% fino al 29%, con il grande potenziale che ha Facebook potrebbe sbancare tutto offrendo tasse più basse e una user experience migliore attraverso le sue app già collaudate.
Il servizio di money transfer per gli utenti americani non è una novità, visto che possono già usufruire di questo servizio attraverso l’app di Messenger. Un servizio totalmente gratuito e molto semplice da usare, grazie anche alla partnership con PayPall.
.
Secondo una ricerca della società McKinsey, gli utenti che non usano servizi bancari nel mondo sono 2,5 miliardi, quindi Facebook potrebbe approfittarne e intercettare questa fascia di utenti. Intravedo tempi ancora più duri per le banche… 

Fonte: StartupItalia

Video Facebook money transfer

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il successo di Gian Luca Comandini

Gian Luca Comandini Gian Luca Comandini è considerato il mago dei social. E' nato a Roma, il 13 aprile 1990, ha iniziato la sua carriera aprendo una pagina Facebook sulle scommesse , denominata "I pronostici del Mister", che in poco tempo ha raggiunto i 300mila fans e l'App è arrivata addirittura ad essere prima nella classifica italiana Appstore e settima in quella mondiale. Gian Luca Comandini ha continuato a fare successo aprendo altre pagine su vari argomenti (scarpe, motori), arrivando a gestire un bacino di circa 16 milioni di utenti attivi. Gian Luca Comandini oggi è titolare insieme al suo amico e socio Matteo Zago (esperto mondiale di Social Media Marketing) della società di pianificazione di stratedigie di marketing, brand reputation e sviluppo web “You & Web” , che nel primo anno ha fatturato 300mila euro e quest’anno è già sui 700mila . La società è arrivata ad assumere ben 22 dipendenti suddivisi in 3 diverse sedi: Roma, Londra e L’viv ...

Il crowdfunding che pulirà il mare dalla plastica! Boyan Slat

Boyan Slat e la The Ocean Cleanup Boyan Slat , classe 1994, è un inventore olandese, ex studente di I ngegneria aerospaziale. Grazie al suo amore per il mare ha fondato un'azienda, la The Ocean Cleanup , per pulirlo dalla plastica. Tramite una campagna di crowdfunding, in soli 40 giorni ha raccolto un milione di dollari , ora è a quota due milioni .  La filosofia di Boyan Slat è semplice : ad ogni sbaglio si può rimediare, l'importante è farlo in tempo .  Anche per questo, nel 2014, ha ricevuto il riconoscimento di " United Nations Champions of the Earth ". The Ocean Cleanup La sua idea nasce in Grecia quando, al termine di un'immersione, rimane sconcertato dal constatare che il numero dei sacchetti di plastica sott'acqua è di gran lunga superiore al numero di pesci.   Quindi perché non fare qualcosa per provare a pulire? The Ocean Cleanup, prevede l'installazione di una piattaforma fissa a cui vengono collegate d...

I colossi del web pronti a entrare nel mondo della finanza

Se i colossi del web oltre a custodire le nostre informazioni potessero custodire anche i nostri soldi? Ormai, non è più solo una supposizione! I colossi del web presto diventeranno anche dei colossi bancari (se già non lo sono). Ultima ad affacciarsi nel mondo della finanza è proprio Google , già l'aveva fatto l'anno scorso con Google Pay . Oggi, Google si presta a lanciare un vero e proprio conto corrente bancario per i suoi clienti. Il nome del conto sarà Cache e si potranno compiere le operazioni tradizionali, ovvero depositare denaro oppure prelevare; sicuramente saranno affiancati altri servizi come la concessione di prestiti. Questo progetto sarà realizzato in collaborazione con Citigroup , colosso bancario che mette insieme molti istituti finanziari e di investimento americani. Come ben sappiamo Google non è l'unica ad avere puntato gli occhi sulle nostre informazioni bancarie. Recentemente abbiamo assistito alla nascita di Facebook Pay , una piatt...