Opportunità di finanziamento per le StartUp

09:28:00

Finanziamenti per le startup

Le principali opportunità di finanziamento per le startup.

PrimomiglioSgr 

È una società di gestione del risparmio fondata da Gianluca Dettori, ha avuto l’approvazione dalla Banca D’Italia ad operare e ha lanciato BarcamperVentures come primo veicolo di investimento. L’obiettivo è quello di investire 50 milioni di euro in duecento start up nei prossimi cinque anni.

Startupbootcamp FoodTech

Startupbootcamp FoodTech will be in Milan on September the 13rd with Cisco and Make a Cube³ to provide “real” value mentoring to the best foodtech startups. Apply by sept. 13 2016.

Eurointerim Spa Agenzia per il lavoro organizza il Premio nazionale Donna e Lavoro Start up, lo scopo del premio è quello di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese al femminile. Il premio è aperto, senza limiti d’età, a tutti coloro che intendano realizzare un progetto di impresa ed è aperto a ogni tipo di Startup a tema Donna e Lavoro. Possono presentare un progetto sia soggetti privati intenzionati alla costituzione di un’impresa, sia imprese già costituite. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente in forma elettronica entro venerdì 30 settembre 2016.

È una piattaforma italiana di training e accelerazione che supporta nuove idee di impresa nel campo della scienza della vita. Nato grazie alla partnership tra Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con PoliHub e con la validazione scientifica di Humanitas. La piattaforma BioUpper supporta gli startupper attivi sul mercato italiano con un programma di empowerment imprenditoriale personalizzato, offrendo un accesso agevolato a risorse, strutture e relazioni dell’ecosistema medico scientifico.
I venti migliori team accederanno alla training week, al termine della quale saranno selezionati fino a dieci progetti idonei al programma di accelerazione. Al termine del percorso i 3 migliori progetti ricevono ciascuno un voucher di 50.000 euro, per accedere a ulteriori consulenze e a servizi/attività per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale.
Ci si può candidare al programma BioUpper, inviando una proposta che rientri in uno dei seguenti ambiti: biotecnologie orientate alle scienze mediche, strumenti digitali o dispositivi medicali al servizio della salute, servizi orientati al paziente o alla sanità. Scadenza 30 settembre 2016.

Il progetto UnipolSai Future Lab, in collaborazione con Eppela, vuole sostenere i migliori progetti negli ambiti mobilità, sharing economy, cultura e ambiente. Tutti i progetti che approdano su UnipolSai Future Lab e riescono a raggiungere il 50% del budget richiesto attraverso il crowdfunding saranno cofinanziati da UnipolSai fino a un massimo di 5.000 euro.

Il database ufficiale delle Camere di Commercio che raccoglie le startup e le PMI innovative italiane è la piattaforma dedicata a startup e PMI innovative che si vogliono far conoscere da investitori e finanziatori nazionali ed internazionali. Lo scopo è quello di dare visibilità a quelle imprese, PMI o startup, con un alto grado di innovazione e che pertanto sono iscritte al registro speciale.

Mette a disposizione 50 milioni di euro per la creazione di nuove imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a patto che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni. Le agevolazioni prevedono un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali, ammissibili fino a 1,5 milioni di euro, mentre le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria.

PostepayCrowd è la nuova iniziativa che supporta le idee vincenti attraverso il crowdfunding. Chiunque voglia mettere in pratica una propria iniziativa può cercare sostenitori con questa nuova modalità meritocratica di finanziamento, basata sul coinvolgimento della propria rete di amici e dei social network.
Ogni mese alcuni progetti, tra quelli che hanno raggiunto tramite il crowdfunding il 50% del budget richiesto, verranno co-finanziati per il restante 50%.

Il Fondo Rotativo Nazionale con dotazione complessiva di 124 milioni di euro gestito da Invitalia per gli iscritti a Garanzia Giovani che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato. I giovani potranno presentare domanda di finanziamento per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, con un importo variabile da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila €. I prestiti verranno erogati da metà gennaio 2016 a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.

Opportunità a livello regionale

 

Il programma, gestito da Aster, ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico ed è rivolto a nuove iniziative imprenditoriali provenienti dall'Italia. I vincitori avranno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d’impresa.
Sono ammessi a partecipare al programma persone residenti e/o domiciliate nel territorio italiano e startup con sede legale e/o operativa in Italia e costituite dopo il 1/1/2012. I vincitori avranno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d’impresa, grazie ad un percorso composto di 3 fasi autonome e distinte:
Stage 1 - Fundamentals/Business Model Definition (per progetti d’impresa e start up): scadenza 15 aprile 2016;
Stage 2 – Business Model Validation (per progetti d’impresa e start up): scadenza 30 giugno 2016;
Stage 3 – Preparation for Investment readiness (per start up costituite): scadenza 15 settembre 2016.


È un bando che vuole sostenere l’avvio e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza, promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo in nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo, cogliere i nuovi drivers del mercato, generare nuove opportunità occupazionali. Scadenza 30 settembre 2016.

La Regione Puglia ha approvato PIN – Pugliesi Innovativi - la nuova iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili che intende offrire ai giovani pugliesi occasioni di apprendimento in situazione attraverso la sperimentazione di progetti imprenditoriali ad alto potenziale di sviluppo locale nei seguenti ambiti:
  • Innovazione culturale (es: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile etc.)
  • Innovazione tecnologica (es: innovazioni di prodotto e di processo; media e comunicazione; nuove tecnologie etc.)
  • Innovazione sociale (es: servizi per favorire l'inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l'utilizzo di beni comuni etc.)
La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno un'idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla. PIN supporta i progetti giovanili con:
Un finanziamento di entità compresa tra 10.000 e 30.000 € a fondo perduto a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno di attività; La piattaforma sarà disponibile per la presentazione di candidature a partire dal 01/09/2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per consultare il bando visitate il sito internet pingiovani.regione.puglia.it

Fonte: t3lab

3 commenti:

Tutti i commenti offensivi e spam verranno eliminati

Antonio Rotundo. Powered by Blogger.