Passa ai contenuti principali

Veranu e la Smart Energy Floor

Veranu e la Smart Energy Floor

Innanzitutto vorrei iniziare l’articolo spiegandovi in breve cosa significa la parola Veranu, poiché racchiude il vero significato di questo progetto. La parola Veranu significa “Primavera” in sardo barbaricino ed è stata utilizzata dall'azienda in quanto si propone di presentare al mercato e alla realtà dell’imprenditoria sarda un’aria fresca e ricca di idee innovative, come il progetto SEF (Smart Energy Floor).
Veranu è una startup innovativa che punta attraverso il progetto SEF di trasformare l’energia cinetica prodotta dai passi delle persone in energia elettrica, per mezzo di una mattonella. La mattonella è composta da materiale piezoelettrico, che ha la capacità se sottoposto a pressione di produrre energia elettrica.

Come nasce il progetto

Il progetto nasce nel 2012 dalla tesi di laurea specialistica in ingegneria elettronica di Alessio Calcagni, presso il DEALAB. All’inizio il team era composto solo da Alessio Calcagni, Simone Mastrogiacomo e Giorgio Leoni, tutti ingegneri elettronici. Con l’evoluzione del progetto il team è cresciuto coinvolgendo altre figure: Nicola Mereu (ingegnere meccanico), Prof. Alberto Mariani e Valeria Alzari (chimici), Jacopo Deidda Gagliardo e Andrea Laddòmada (business advisor), infine Diana Yankova e Marco Sanna (Marketing Manager).
Il progetto SEF è uscito allo scoperto la prima volta nel Giugno 2014, durante un incontro sul tema dell’energia organizzato dall’Università di Cagliari, in cui erano presenti Massimo Moratti, amministratore delegato della Saras, i vertici di Confindustria e l’ex rettore dell’ateneo cagliaritano Giovanni Melis. In quell’occasione il progetto fu spiegato, appunto con le parole “SEF”, Smart Energy Floor, un pavimento intelligente che produce energia semplicemente camminando su di esso.

Obiettivi
Gli obiettivi di Veranu tramite SEF sono quelli di offrire alle persone uno stile di vita più sostenibile, fornendo maggiore indipendenza energetica per i clienti che sono alla ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per dispositivi a bassa potenza; focalizzarsi sulle comunità verdi alla ricerca di un’alternativa al modello energetico dominante. I punti di forza di questo progetto rispetto a quelli già esistenti sono:

  • totalmente integrato in qualsiasi tipo di pavimento tradizionale (ceramico, parquet) e quindi invisibile;
  • facile da installare e da gestire in  caso di manutenzione (i 3 cm di spessore facilitano il trasporto), grazie alla sua struttura modulare;
  • è totalmente riciclabile, poichè molte delle sue componenti interne.
Il pavimento verrà installato inizialmente in modalità “stand alone place”, quindi in luoghi non raggiunti dalla corrente elettrica, ma che contano un gran numero di persone in movimento, come lo sono le navi da crociera o gli autobus cittadini. In una seconda fase verrà installato in ogni tipo di luogo affollato come centri commerciali, stazioni ferroviarie, aeroporti, discoteche e metropolitane.


Startup Battle

Veranu ha vinto la Startup Battle con il progetto SEF, competizione organizzata dall’incubatore Clhub; è riuscita a convincere la giuria nazionale e internazionale aggiudicandosi la vittoria superando la concorrenza di altre otto startup. Il team ha ricevuto un premio di 15mila euro suddivisi in 10mila cash e 5mila in servizi da parte dei consulenti del Clhub, più un periodo di incubazione di 4 mesi. Il denaro sarà utilizzato per sviluppare un secondo progetto.



Fonte: Veranu, StartupItalia e TTecnologico

 

Video Presentazione

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il successo di Gian Luca Comandini

Gian Luca Comandini Gian Luca Comandini è considerato il mago dei social. E' nato a Roma, il 13 aprile 1990, ha iniziato la sua carriera aprendo una pagina Facebook sulle scommesse , denominata "I pronostici del Mister", che in poco tempo ha raggiunto i 300mila fans e l'App è arrivata addirittura ad essere prima nella classifica italiana Appstore e settima in quella mondiale. Gian Luca Comandini ha continuato a fare successo aprendo altre pagine su vari argomenti (scarpe, motori), arrivando a gestire un bacino di circa 16 milioni di utenti attivi. Gian Luca Comandini oggi è titolare insieme al suo amico e socio Matteo Zago (esperto mondiale di Social Media Marketing) della società di pianificazione di stratedigie di marketing, brand reputation e sviluppo web “You & Web” , che nel primo anno ha fatturato 300mila euro e quest’anno è già sui 700mila . La società è arrivata ad assumere ben 22 dipendenti suddivisi in 3 diverse sedi: Roma, Londra e L’viv ...

Il crowdfunding che pulirà il mare dalla plastica! Boyan Slat

Boyan Slat e la The Ocean Cleanup Boyan Slat , classe 1994, è un inventore olandese, ex studente di I ngegneria aerospaziale. Grazie al suo amore per il mare ha fondato un'azienda, la The Ocean Cleanup , per pulirlo dalla plastica. Tramite una campagna di crowdfunding, in soli 40 giorni ha raccolto un milione di dollari , ora è a quota due milioni .  La filosofia di Boyan Slat è semplice : ad ogni sbaglio si può rimediare, l'importante è farlo in tempo .  Anche per questo, nel 2014, ha ricevuto il riconoscimento di " United Nations Champions of the Earth ". The Ocean Cleanup La sua idea nasce in Grecia quando, al termine di un'immersione, rimane sconcertato dal constatare che il numero dei sacchetti di plastica sott'acqua è di gran lunga superiore al numero di pesci.   Quindi perché non fare qualcosa per provare a pulire? The Ocean Cleanup, prevede l'installazione di una piattaforma fissa a cui vengono collegate d...

Stampa che ti innova: Lumi Industries

Lumi Industries Lumi Industries è un'azienda italiana incubata da H-Farm, che è diventata famosa per la creazione di una stampante 3D a DLP di dimensioni veramente ridotte: la LumiPocket . Lumi Industries è stata fondata dal creativo Davide Marin , nel marzo 2014 e successivamente è stata coinvolta nel progetto anche l'esperta in commercio estero e gestione d'impresa, Manuela Pipino . Lumi Industries ha recentemente partecipato alla Pitch Competition del Web Summit 2014 di Dublino, presentando la nuova versione di LumiPocket che è in grado di realizzare oggetti fino a 10 cm di altezza e 10 cm di diametro , può anche stampare diversi tipi di materiali fino ad una risoluzione massima di 50 microns , riesce ad offrire la stampa simultanea di più oggetti. Il prezzo di vendita della LumiPocket si aggira intorno ai 375 dollari , un prezzo veramente appetibile. LumiPocket è stata realizzata grazie ad una campagna di crowdfounding su Indiegogo .  ...