Passa ai contenuti principali

Smart Bugs, un'idea che diventa farfalla

MacaKit

Smart Bugs, un'idea che diventa farfalla

Ho sempre parlato di Start up con progetti mastodontici, che volevano cambiare il mondo. Ebbene, oggi vi parlerò di un progetto che nel suo piccolo vuole cambiare il mondo urbano. Smart bugs è una "Insect Farm" con base a Ponzano Veneto (Venezia), costituita da due giovani ragazzi: Pier Paolo Poli (30 anni) e Emanuele Rigato (27 anni), entrambi laureati in Biologia. Il loro obiettivo è riportare le farfalle in città. Il primo kit della farfalla Macaone, nel primo anno ha venduto circa 1000 pezzi online.

MacaKit e obiettivi di Smart Bugs

Nel MacaKit, che costa poco più di 20 euro, c'è tutto l'occorrente: una cupola per l'allevamento del 5° stadio, una cassetta trasparente per lo sfarfallamento (sperando che non siamo noi i primi a sfarfallare); 20 grammi di mangime speciale in polvere; un contenitore per la cottura del mangime; un bicchierino dosatore da 35ml; palettine sterili per la manipolazione mangime; supporti per le crisalidi, stuzzicadenti e una capsula Petri contenente i bruchi.
Pier Paolo Poli, Emanuele RigatoPier Paolo ed Emanuele, chiariscono che questo non è un giocattolo, ma uno strumento educativo e di sensibilizzazione ai temi ecologici e ambientali. Infatti i primi loro clienti sono stati le scuole, oltre alle famiglie. La start up è stata avviata grazie anche ai fondi del Piano di Sviluppo rurale, che ha riconosciuto l'allevamento di insetti come attività agricola finanziabile.
L'obiettivo di Pier Paolo ed Emanuele con questo progetto è quello di popolare le nostre città di farfalle, visto che ce ne sono sempre meno a causa della scarsità di prati maturi e stabili. Naturalmente si può liberare la farfalla senza bisogno di cercare un campo aperto, sarà lei a trovare un posto migliore in cui andare, visto che viaggia per 10 km al giorno (sperando che non se ne vada fuori città).
Un altro obiettivo è legato alla rinascita della filiera della seta, che parte proprio dal Veneto; infatti il mangime e l'abc per partire con l'attività di allevamento dei bachi da seta saranno forniti ai bachicoltori, e l'Associazione italiana Gelsibachicoltura, punta a mille realtà. 
Per i due ragazzi gli insetti rappresentano una risorsa e non un problema da risolvere. Sono anche allo studio delle ricerche per l'utilizzo degli insetti come fonte di proteine per l'alimentazione umana, ma al momento la legislazione italiana è ancora arretrata su questo fronte.
In conclusione posso aggiungere come questa idea, pur essendo semplice, rappresenta un'idea sostenibile finanziabile, si parte da cose semplice e concrete per costruire Progetti Vincenti.

Fonte: Il Sole 24 ore (Barbara Ganz)
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il successo di Gian Luca Comandini

Gian Luca Comandini Gian Luca Comandini è considerato il mago dei social. E' nato a Roma, il 13 aprile 1990, ha iniziato la sua carriera aprendo una pagina Facebook sulle scommesse , denominata "I pronostici del Mister", che in poco tempo ha raggiunto i 300mila fans e l'App è arrivata addirittura ad essere prima nella classifica italiana Appstore e settima in quella mondiale. Gian Luca Comandini ha continuato a fare successo aprendo altre pagine su vari argomenti (scarpe, motori), arrivando a gestire un bacino di circa 16 milioni di utenti attivi. Gian Luca Comandini oggi è titolare insieme al suo amico e socio Matteo Zago (esperto mondiale di Social Media Marketing) della società di pianificazione di stratedigie di marketing, brand reputation e sviluppo web “You & Web” , che nel primo anno ha fatturato 300mila euro e quest’anno è già sui 700mila . La società è arrivata ad assumere ben 22 dipendenti suddivisi in 3 diverse sedi: Roma, Londra e L’viv ...

Il crowdfunding che pulirà il mare dalla plastica! Boyan Slat

Boyan Slat e la The Ocean Cleanup Boyan Slat , classe 1994, è un inventore olandese, ex studente di I ngegneria aerospaziale. Grazie al suo amore per il mare ha fondato un'azienda, la The Ocean Cleanup , per pulirlo dalla plastica. Tramite una campagna di crowdfunding, in soli 40 giorni ha raccolto un milione di dollari , ora è a quota due milioni .  La filosofia di Boyan Slat è semplice : ad ogni sbaglio si può rimediare, l'importante è farlo in tempo .  Anche per questo, nel 2014, ha ricevuto il riconoscimento di " United Nations Champions of the Earth ". The Ocean Cleanup La sua idea nasce in Grecia quando, al termine di un'immersione, rimane sconcertato dal constatare che il numero dei sacchetti di plastica sott'acqua è di gran lunga superiore al numero di pesci.   Quindi perché non fare qualcosa per provare a pulire? The Ocean Cleanup, prevede l'installazione di una piattaforma fissa a cui vengono collegate d...

Stampa che ti innova: Lumi Industries

Lumi Industries Lumi Industries è un'azienda italiana incubata da H-Farm, che è diventata famosa per la creazione di una stampante 3D a DLP di dimensioni veramente ridotte: la LumiPocket . Lumi Industries è stata fondata dal creativo Davide Marin , nel marzo 2014 e successivamente è stata coinvolta nel progetto anche l'esperta in commercio estero e gestione d'impresa, Manuela Pipino . Lumi Industries ha recentemente partecipato alla Pitch Competition del Web Summit 2014 di Dublino, presentando la nuova versione di LumiPocket che è in grado di realizzare oggetti fino a 10 cm di altezza e 10 cm di diametro , può anche stampare diversi tipi di materiali fino ad una risoluzione massima di 50 microns , riesce ad offrire la stampa simultanea di più oggetti. Il prezzo di vendita della LumiPocket si aggira intorno ai 375 dollari , un prezzo veramente appetibile. LumiPocket è stata realizzata grazie ad una campagna di crowdfounding su Indiegogo .  ...