Tra la montagna e il mare c'è Sharewood

08:18:00

Sharewood

Sharewood

Sharewood è la prima piattaforma online (peer to peer) che permette a chi vuole praticare attività all'aperto di affittare accessori e attrezzature inutilizzate, risparmiando tempo e denaro, messe a disposizione dai rispettivi proprietari che hanno la possibilità di convertirli in una fonte alternativa di reddito. Sharewood può essere definita come l'Airbnb delle attrezzature da utilizzare all'aperto.
La mission di Sharewood è quella di abbattere la barriera del possesso, sostituendola con quella dell'accesso verso tutti, con un'ottica di utilizzo efficiente e responsabile delle risorse.


L'idea

Piercarlo Mansueto e Gabriele Di Blasio
Lidea nasce da Piercarlo Mansueto (23 anni, Bari) e Gabriele Di Blasiodalla (23 anni, Roma), rispettivamente CEO, CFO e co-fondatori di Sharewood, entrambi con una forte passione per il viaggio e per l'attività outdoor.
Come si accese la lampadina
Desiderosi di fare un viaggio low cost in Spagna, decisero di dormire in tenda. Il problema era la mancanza della giusta attrezzatura da campeggio. Tutti gli amici, a cui la chiesero in prestito, non la possedevano e furono obbligati a comprarla da Decathlon. Giunti a Tarifa, la voglia di surfare li travolse ma non potevano permetterselo; avevano già speso la maggior parte del loro budget per il noleggio di due biciclette. L’incontro con Sarah fece accendere la lampadina. Lei possedeva una tenda e diverse tavole da surf che non avrebbe esitato ad affittare, ad un prezzo ridotto rispetto alle strutture commerciali e con il valore aggiunto dei preziosi consigli di una persona del posto. Così nasce Sharewood la piattaforma che abbassa la barriera del possesso e permette, a chiunque, di avere accesso alla giusta attrezzatura sportiva.

Come funziona Sharewood

Ogni utente ha la possibilità di inserire sul sito la propria attrezzatura da dare in affitto e la città nella quale sarà consegnata. I prodotti sono stati suddivisi in quattro categorie: Biking, Camping, Water sports e Snow sports.

Una volta inserita l'attrezzatura, il sito ordina i risultati per prossimità geografica, così che l’utente possa selezionare la soluzione più opportuna alle sue necessità. Infine, basta selezionare il giorno di ritiro dell’oggetto e quello di restituzione, verificarne la disponibilità e pagare tramite carta di credito. Avvenuta la transazione, Sharewood metterà in contatto richiedente e offerente, affinché possano accordarsi sui dettagli e decidere il luogo di incontro per la consegna.Sarà richiesto di verificare il proprio account Sharewood, mediante numero di telefono, carta di credito e account sui social network, in modo da garantire la massima fiducia e sicurezza all'interno di Sharewood. Al momento della restituzione delloggetto, è inoltre possibile lasciare un feedback su affittuario, proprietario e attrezzatura. Ogni oggetto è coperto da assicurazione, che in caso di sinistro risarcirà il proprietario dellattrezzatura. 

Manifestazioni

Sharewood è nata all’interno di Innovation Lab, uno dei più importanti acceleratori di startup italiani. Il 20 Maggio Sharewood ha partecipato alla World Wide Web Conference di Firenze e ha presentato il progetto a un’audience di investitori italiani e stranieri, riscuotendo grande successo. Inoltre Sharewood è stata selezionata come i cinque finalisti del concorso Share in Action, leader nel settore della Sharing Economy.
Tour Sharewood in PugliaSharewood ha organizzato tre eventi offline, in luoghi strategici. Il primo a Cervinia in Valle D'Aosta, lo "Snow Break", il secondo a Milano, in ambito Bike e il terzo nel Salento, in ambito Sub. Dal 1 al 16 Agosto, Sharewood è stata protagonista di un tour per tutta la Puglia, organizzando eventi dedicati allo sport, riscuotendo un enorme successo.


Partner di Sharewood


  • Lassociazione sportiva dilettantistica Quinto Oceano è leader nel territorio leccese, per quanto riguarda corsi di immersioni ed escursioni marine;
  • LAssociazione Suburban fa parte del progetto "SURFRIDER FOUNDATION che promuove la campagna CLEAN-UP" per la pulizia delle spiagge e dei fondali. Al proprio interno offre corsi di surf e noleggio attrezzatura;
  • Shaka windsurf è un centro specializzato nel windsurf e nel Kitesurf;
  • Wavetrotter è unassociazione che si propone di promuovere lo sport quale utile ed efficace mezzo per presentare ai giovani un sano modello educativo;
  • Surf Concept ha come obiettivo la divulgazione del messaggio surfistico (waterboarding);
  • Brindisi Surf Club è il primo club di surf da onda fondato in Puglia;
  • Lassociazione sportiva LocalsCrew a.s.d. da anni lavora sul territorio per creare una cultura legata agli sport acquatici come il KiteSurf, WindSurf, Catamarano, Wakeboard e di recente il SUP (Stand Up Paddle);
  • Tre Oceani Paddle Surf Center è un club sportivo dedicato alla pratica del sup
  • KLB – Kazza La Barra Team è una scuola che organizza corsi di kitesurf di ogni livello, mettendo a disposizione la propria attrezzatura e i propri istruttori FIV;
  • La squadra sportiva dilettantistica Freestyle Academy di Madonna di Campiglio.
Sharewood è stata sposata anche da atleti come Federico Gariboldi, Rossella Galbiati e Pietro Rondoni. Infine è da segnale la partnership stretta con Simone Puddu, fondatore di camping e outdoor, sito italiano di riferimento per le recensioni sullattrezzatura outdoor.


Filosofia e Team di Sharewood

Tutti i membri del team credono nella filosofia di Sharewood, e l'hanno assunta come stile di vita. Lo scopo è quello di unire le persone con la passione per lo sport. 
  • Piercarlo Mansueto, 23, Bari, CEO e co-founder;
  • Gabriele Di Blasio, 23 , Roma, CFO e co-founder;
  • Nicola Lamonaca, 27, Margherita di Savoia, CTO e co-founder;
  • Andrea Lunelio, 31, Crema, CIO;
  • Dario Sabato, 29, Roma, Grafico;
  • Giulia Trombin, 22, Vercelli, Comunicazione Eventi;
  • Daniele Di Blasio, 30, Roma, Annunci e attività commerciali.
  
Una filosofia sposata in pieno anche da Progetti Vincenti, perchè è sinonimo di condivisione e connessione.

Fonte: Sharewood 

Video

 

Nessun commento:

Tutti i commenti offensivi e spam verranno eliminati

Antonio Rotundo. Powered by Blogger.