I dominatori dell'aria: Luciano Belviso e Angelo Petrosillo

Blackshape aircraft

Luciano Belviso e Angelo Petrosillo - Blackshape Aircraft

Luciano Belviso e Angelo Petrosillo sono due amici e imprenditori al comando della Blackshape Aircraft di Monopoli, un'azienda molto ambiziosa nata nel 2009, che produce aerei leggeri in fibra di carbonio, con prestazioni superiori come velocità e consumo, soprattutto grazie al peso che risulta essere la metà rispetto ai concorrenti. Blackshape Aircraft per il 2021 punta a essere la numero uno in Europa.
Blackshape Aircraft ha una produzione di due prodotti al mese venduti in più di 20 Paesi nel mondo e un fatturato che raddoppia ogni anno da tre anni. Il prezzo di ogni veicolo è di circa 250 mila euro.  
Blackshape Aircraft, a distanza di soli 4 anni dalla nascita, si presenta così: 70 velivoli acquistati e 23 consegnati; si punta a terminare un velivolo ogni settimana.

 

Organizzazione:

Al suo interno, la Blackshape Aircraft presenta scelte organizzative molto innovative avendo un'età media di 35 anni, un bilanciamento di genere tra uomini e donne, una ricerca continua di professionalità, un contest per laureandi che vogliono mettersi alla prova in nuovi progetti e una formazione elevata sia per manager che per operai specializzati.

 

Storia:

Luciano Belviso e Angelo Petrosillo sono amici fin dal liceo: Luciano Belviso va a Torino per laurearsi in ingegneria spaziale al Politecnico, mentre Angelo Petrosillo si indirizza verso giurisprudenza alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Poi emigrano per i soliti studi specialistici (Master of Science e Ph.D). Può sembrare la classica storia di due italiani all'Estero, ma Luciano Belviso e Angelo Petrosillo sono affezionati alla loro terra e lì si ritrovano, a Monopoli. Nel 2008 la Regione Puglia avvia il programma «Bollenti spiriti», giovani talenti per Progetti Vincenti (concedetemi il richiamo). Grazie ai Bollenti spiriti, Luciano Belviso e Angelo Petrosillo ottengono 25.000 euro di prestito a fondo perduto, con cui di fatto costituiscono la Blackshape Aircraft e partono con il business plan. Fonte di ispirazione per la progettazione del primo velivolo è un certo Bepi Vidor, da cui nasce il Prime, un velivolo con la caratteristica esteticamente vincente di avere i due posti di comando uno dietro all’altro, ottiene un successone di ordini.

Fonte: Corriere della sera

Video Correlati:


Innovation, LA7 - March 19, 2012


Loop Television - Blackshape Prime


Nessun commento:

Tutti i commenti offensivi e spam verranno eliminati

Antonio Rotundo. Powered by Blogger.